MODULI LINEARI IN LEGNO IMPIALLACCIATO
La gamma di moduli lineari in legno impiallacciato è formata da pannelli lineari per controsoffitti e pareti, realizzati con un nucleo in MDF rivestito in impiallacciato. Di serie, i pannelli spessi 16 mm sono disponibili in lunghezze fino a 2.380 mm ed è possibile combinare diverse larghezze. L'ampia gamma di impiallacciati, finiture e perforazioni può sempre rispondere alle finalità del progetto.
Panoramica
Informazioni generali
Perché il legno impiallacciato?
I pannelli e le piastrelle in legno impiallacciato sono un prodotto edile ecosostenibile dalle infinite potenzialità. Il legno è usato in maniera efficiente nella produzione dell'impiallacciato, poiché i metodi moderni di produzione consentono di produrre circa 800 - 1.000 m2 di impiallacciato da 1 m3 di legno. Con le clip smontabili, i pannelli possono essere facilmente installati e rimossi per accedere al plenum.
Caratteristiche
- Dimensioni personalizzabili dei pannelli per soluzioni su misura
- Acustica elevata con sistema a raccordo aperto rivestito in tessuto fonoassorbente non tessuto
- Larghezza dei pannelli 65-140 mm e lunghezze fino a 2.380 mm, altre dimensioni su richiesta
- Installazione facile e veloce con clip speciali
- Possibilità di combinare diverse larghezze e altezze per un design dinamico
- Disponibile come soluzione per soffitti e pareti
Applicazione
Le piastrelle e i pannelli in legno impiallacciato sono adatti per gli edifici di tutti i settori: aziendale, dei trasporti (aeroporti, stazioni di metropolitana, autobus e ferroviarie), commerciale, strutture ricreative, spazi pubblici e strutture ricettive, sanitarie, scolastiche e residenziali.
Flessibilità naturale
I moduli lineari in legno impiallacciato danno la libertà di realizzare pareti o controsoffitti dall'aspetto naturale. L'aspetto dei pannelli in legno nasce da un'attenta selezione di essenze, colori e strutture. Gli anelli di crescita naturale di ogni albero sono chiaramente visibili nell'impiallacciato, così come le caratteristiche naturali del legno come i nodi o le protuberanze. Dopo aver scelto l'impiallacciato, i pannelli verranno prodotti in base al piano di configurazione per garantirne la perfetta applicazione.
ESSENZE E FINITURE
American Cherry | American Walnut | American White Oak | |
American Maple | Anigre | Ash | |
Bamboo | Beech | Birch | |
Cedar | European Oak | Hemlock | |
Koto | Pine | Red Oak | |
Spruce | Sycamore | Teak |
Scegliete tra più di 40 impiallacciati per creare l'ambiente e l'atmosfera ideali. Dai toni chiari a quelli scuri, c'è un impiallacciato per ogni progetto. Di serie, i pannelli sono forniti con una laccatura trasparente, ma se è richiesto un aspetto particolare sono disponibili anche vernici, mordenti o finiture speciali.
Abbinamento dell'impiallacciato
I fogli di impiallacciato larghi 10-25 cm, sono sovrapposti a libro e incollati per formare i pannelli. Su richiesta è anche possibile sovrapporre i fogli in maniera scivolata o sfalsata. A seconda di come vengono abbinati gli impiallacciati, viene creato un design particolare.
Sovrapposti a libro | Sovrapposti scivolati | Sovrapposti sfalsati |
Dettagli prodotto
I pannelli lineari in legno impiallacciato possono essere prodotti con larghezze fino a 288 mm e lunghezze fino a 2.780 mm, altre dimensioni disponibili su richiesta. Lo spazio vuoto tra i pannelli viene normalmente coperto con tessuto fonoassorbente non tessuto. A seconda della larghezza di raccordo, possono essere raggiunte prestazioni acustiche elevate.
Fissaggio su controsoffitti
I pannelli possono essere facilmente fissati su un profilo a T sospeso da 24 mm, utilizzando delle clip girevoli metalliche. Le clip sono disponibili per creare raccordi da 0/5/10/15/20/25 mm tra i pannelli.
Fissaggio su pareti
I pannelli possono essere fissati alle pareti con clip metalliche fissate direttamente su un'asse di legno o sulla sottostruttura Omega.
Acustica
Prestazioni acustiche
Il comfort acustico in un ufficio, una scuola o un edificio pubblico contribuisce al nostro benessere: un comfort acustico ottimale può, infatti, influenzare positivamente la salute, la comunicazione, la sicurezza, la produttività e l'apprendimento.
Giocando con le larghezze dei pannelli e degli spazi vuoti tra di essi è possibile ottenere le prestazioni acustiche richieste dai diversi ambienti. Opzionalmente, i pannelli possono anche essere perforati.
Acustica invisibile
Di recente, Hunter Douglas ha sviluppato un nuovo motivo perforato dalle proprietà acustiche eccellenti. Questo motivo a mini microperforazione presenta fori di 0,5 mm di diametro, invisibili a occhio nudo da una certa distanza. Ciò consente al designer di utilizzare pannelli con elevate proprietà acustiche ma dall'aspetto apparentemente non perforato.
Resistenza al fuoco
Impregnando il legno è possibile ottenere una resistenza al fuoco (EN13501-1) di classe B-s1,d0.
Soluzioni per umidità elevata
Grazie a uno speciale trattamento ai pannelli in legno, alcune essenze sono perfettamente adatte agli ambienti umidi, come quelli delle piscine.
Sostenibilità
Salute e benessere
La gamma di proposte per controsoffitti Hunter Douglas Architectural contribuisce alla sostenibilità degli edifici attraverso soluzioni attente all'estetica che migliorano il comfort e consentono di risparmiare energia. Promuovere la salute e il benessere dei suoi occupanti è senza dubbio la funzione principale di un edificio. Le nostre soluzioni di oscuramento promuovono l'uso di una luce naturale sana, senza i fastidi del riverbero e del disagio termico. I nostri controsoffitti acustici sono un elemento chiave nel raggiungimento del comfort acustico.
Materiali sicuri
I materiali ecologicamente sicuri sono alla base di un'edilizia sostenibile. La nostra strategia è scegliere prima di tutto materiali dalle ottime proprietà ambientali. Molti dei nostri prodotti sono realizzati con l'alluminio prodotto nelle nostre fonderie. Abbiamo ottimizzato i nostri processi per utilizzare fino al 99% di materiali riciclati per produrre la lega adatta ai nostri prodotti. Il nostro legno è certificato FSC e facciamo nostro il principio Cradle to Cradle nello sviluppo dei nostri prodotti.
Risparmio energetico
Ridurre l'utilizzo di energia del parco edilizio complessivo è fondamentale per prevenire il surriscaldamento globale. Molti dei moderni edifici adibiti a uffici utilizzano più energia per il raffrescamento che per il riscaldamento. La gestione efficiente dell'energia solare che attraversa le sezioni trasparenti delle facciate costituisce un'ottima strategia nella prevenzione del surriscaldamento negli edifici vecchi e nuovi. Le nostre soluzioni di oscuramento ad alte prestazioni consentono un sostanziale risparmio di energia, promuovendo al contempo la salute e il benessere.
Responsabilità sociale aziendale
Keen on Green è un'importante iniziativa abbracciata dall'intera azienda e finalizzata alla riduzione del consumo energetico e idrico e della nostra impronta di carbonio complessiva. Ci rifacciamo al quadro della norma ISO 14001 per gestire attivamente i nostri obiettivi Keen on Green. Hunter Douglas e i suoi dipendenti supportano attivamente le comunità in cui vivono e lavorano, così come quelle su scala globale. Le aziende sono fatte di persone. Siamo orgogliosi della nostra rete mondiale di persone competenti, brillanti, appassionate e creative che hanno scelto consapevolmente di lavorare per Hunter Douglas.