Parete lineare in legno massiccio
La progettazione di una parete nella più totale creatività non rappresenta un problema per la parete lineare in legno massiccio di Hunter Douglas. La parete è una soluzione in legno nella sua forma più naturale e rispettosa dell’ambiente. È disponibile in varie specie, ognuna delle quali si contraddistingue per caratteristiche naturali proprie. La combinazione di diversi pannelli per pareti lineari dalle larghezze differenti consente di creare un look unico nel suo genere. Per quanto concerne l’installazione, il sistema a parete lineare soddisfa entrambe le esigenze del progettista e dell’installatore.
Panoramica
Informazioni generali
Perché una parete lineare in legno massiccio?
Perché offre bellezza naturale, elevato valore acustico e consente di creare un ambiente naturale. La combinazione di una parete in legno lineare con altre texture come cemento o feltro all’interno del proprio progetto architettonico migliorerà la consapevolezza estetica del design d’interni. I sistemi garantiscono un montaggio facile e veloce. Budget flessibile e, dato il formato modulare, altamente idonea per l’uso nei prefabbricati.
Caratteristiche
- Rispettosa dell’ambiente. Il legno è l’unico materiale edilizio al 100% neutro dal punto di vista della CO2 ed è totalmente riciclabile
- I sistemi garantiscono un montaggio facile e veloce
- Elevati valori acustici
- Trattata in modo da offrire proprietà ignifughe in conformità con EN 13501-1
- Utilizzo di materiali certificati e preservati
- Budget flessibile e, dato il formato modulare, altamente idonea per l’uso nei prefabbricati
- Cradle to Cradle Certified™ Silver (Cradle to Cradle Certified™ is a certification mark licensed by the Cradle to Cradle Products Innovation Institute).
Applicazione
La parete lineare in legno massiccio è adatta per l’uso in qualsiasi settore edilizio: rivendita al dettaglio, tempo libero, spazi pubblici, strutture ricettive, assistenza sanitaria, aziendale, trasporti (aeroporti, stazioni della metro, degli autobus e dei treni), residenziale o istruzione.
Il potere della natura
Il legno è un prodotto naturale e la sua variazione rappresenta uno dei fattori più attraenti dei prodotti in legno. La lavorazione industriale del legno comporta un impatto ambientale molto ridotto, e il legno stesso conserva la CO2. La natura ama la semplicità, e la bellezza di tale semplicità si riscontra nel nostro sistema a parete lineare in legno massiccio.
Essenze e finiture
Specie di pareti in legno
Sono disponibili circa 20 differenti specie di legno massiccio. Ogni tipo di legno ha caratteristiche naturali proprie, come il colore, la grana, la struttura, i nodi e la tolleranza di dimensione. I listelli di legno possono avere una finitura superficiale piatta, segata con sega a denti fini o grossi. Altre specie di legno sono disponibili su richiesta.
Finiture
Il legno è legno, un prodotto naturale, che è però possibile coltivare con vernice trasparente. È anche disponibile una vasta gamma di colori e tonalità, al fine di donare una dimensione extra all’aspetto della parete.
Informazioni dettagliate sul prodotto
Caratteristiche di sistema
I listelli del sistema a parete lineare in legno massiccio possono essere prodotti secondo larghezze comprese tra un minimo di 63 mm e un massimo di 140 mm. È possibile smontare completamente il sistema. Le dimensioni minime dei giunti sono quindi di 12 mm. Nel sistema fisso, è possibile produrre listelli di larghezza massima di 185 mm e dello spessore minimo di 15 mm. Nella struttura a serraggio ingegnoso, è possibile combinare in un unico sistema listelli di diverse larghezze e spessori e giunti di dimensioni differenti.
La resistenza al fuoco rappresenta un fattore importante in un’applicazione in legno. Al fine di rispettare le normative sulla sicurezza antincendi, se necessario, i sistemi Hunter Douglas sono trattati in modo da avere proprietà ignifughe. Ciò è possibile per mezzo del metodo a vuoto e a pressione, in cui il legno è impregnato con una sostanza ignifuga.
Grazie a tali trattamenti ci accertiamo che i listelli e i pannelli usati come materiale di rivestimento/finitura soddisfino lo standard europeo EN 13501-1. Il processo di trattamento è svolto in base alle linee guida KOMO ed è oggetto di ispezioni periodiche da parte dell’SKH, così da poter usare il marchio CE necessario.
Soluzione di parete a griglia
Il sistema di parete lineare in legno massiccio intende creare una soluzione naturale su misura. Il profilo SLR in alluminio, unitamente alle clip pre-assemblate, garantisce l’installazione facile in direzione orizzontale o verticale..
Ulteriori informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione Download qui di seguito.
Prestazioni
Prestazioni acustiche
Il comfort acustico di un edificio pubblico, di una scuola o di un ufficio contribuisce alla nostra salute, in quanto un buon comfort acustico è in grado di influire positivamente sulla comunicazione, sulla salute, sulla sicurezza, sulla produttività e sull’apprendimento. Le pareti in legno lineari sono dotate di valori acustici elevati, così da creare ambienti acustici perfetti, comfort e una soluzione esteticamente piacevole. Il sistema lineare in legno massiccio consente di ottenere un assorbimento Alpha con valori compresi tra 0,55 e 0,85, a seconda delle dimensioni dei pannelli e dei giunti.