HeartFelt® Baffles di Hunter Douglas Architectural vince il Red Dot Award
Hunter Douglas Architectural ha vinto un prestigioso premio internazionale di design per il suo innovativo sistema di controsoffitti HeartFelt® Baffles.
Il Red Dot Award nella categoria Product Design arriva due anni dopo che l’allora appena lanciato controsoffitto modulare in feltro HeartFelt® si assicurò il riconoscimento nella prestigiosa sezione Red Dot Best of the Best.
Michiel Langeveld, direttore Ricerca & Sviluppo di Hunter Douglas Architectural, ha sottolineato come il riconoscimento sia dovuto soprattutto all’innovativo design del prodotto e alla sua flessibilità.
“Ci fa molto piacere che un prodotto della linea HeartFelt® abbia ancora una volta impressionato la giuria dei Red Dot Awards,” ha dichiarato Langeveld “Il premio è una conferma per il design e per il progettista che vi è una convergenza fra forma, funzione e utilizzo e ci aiuterà anche nel creare nuovi sviluppi.”
L’adozione di HeartFelt® nei controsoffitti tipo baffle permette ad architetti e interior designer di utilizzare il feltro nei più diversi contesti progettuali. Baffles infatti mitiga l’inquinamento acustico e riverbera il suono nella maggior parte dei settori edilizi ed è un sistema ideale per migliorare l’acustica in sale da concerto, centri congressi o teatri e in tutti gli spazi ove la prestazione acustica è determinante.
HeartFelt baffle è apprezzato da designer e architetti per la sua semplicità, per la libertà di forme e dimensioni e per la caratteristica di poter essere assemblato e smontato senza l’uso di colle.
Come i controsoffitti lineari e le pareti, i leggeri Baffles HeartFelt® sono realizzati con fibre PES non tessute termoformate e sono ignifughi, certificati in classe B-s1, d0. I Baffles misurano 40 mm di larghezza e sono disponibili in altezze da 200-500 mm, con una lunghezza massima di 2000 mm. Le fibre sono riciclabili al 100% e sono certificate C2C Bronze dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute.
Le eccellenti prestazioni acustiche del sistema HeartFelt® rimangono invariate nelle nuove dimensioni di pannelli e moduli, con valori (αw) di assorbimento al controsoffitto tra 0.45 e 0.70.
Controsoffitti HeartFelt® sono stati installati in quattro importanti progetti in tutto il mondo: Amsterdam Denton Advocaten, Paesi Bassi; King Faisal Specialist Hospital and Research Center, Jeddah, in Arabia Saudita; Forum LDC di Bruxelles, Belgio; Paris Bureaux CAP, Francia. Il prodotto verrà installato anche negli uffici Acoulite, Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e presso l'Amstelveen Vitality Center KPMG, nei Paesi Bassi.